Digital Business Plan
Dalla pianificazione all’azione e Valutazione sull’Investimento
ELABORAZIONE DEL DIGITAL BUSINESS PLAN
Il Digital Business Plan è un’estensione del “tradizionale” Business Plan che spiega nel dettaglio come le strategie di Digital Web Marketing possano contribuire a far raggiungere ad una azienda la propria “vision”, i propri obiettivi a lungo e breve termine e quindi, in definitiva, il successo imprenditoriale.
Con il Digital Business Plan un imprenditore ha la possibilità di prevedere, nel modo quanto più possibile veritiero, obiettivo e razionale i guadagni che ci si può attendere nei tre anni successivi ad un determinato investimento economico.
COSA POSSIAMO FARE PER TE
Il Digital Business Plan rappresenta un momento fondamentale per mettere nero su bianco il processo di pianificazione strategica aziendale attraverso il quale vengono definiti gli obiettivi, i mezzi e le strategie dell’impresa.
Obiettivi
Mezzi
Strategie
IL PROCESSO DI PLANNING
Il processo di pianificazione strategica – ed in particolar modo la fase delle strategie/ricerche di mercato – rende possibile fare le proiezioni di vendita grazie alle quali predisporre il conto economico previsionale.
Il conto economico previsionale è quella parte di documento, all’interno del Digital Business Plan, nel quale si inseriscono le stime riguardanti tutti costi di esercizio e tutti i ricavi al fine di verificare se l’idea di impresa (o l’investimento di ampliamento) genererà un reddito di esercizio (ricavi meno costi) positivo nei prossimi tre anni oppure meno.
E’ fondamentale prima di iniziare a parlare della creazione di siti internet, e-commerce, app e di qualsiasi strategia di web marketing (come ad esempio, blog, SEO, Google advertising, social media marketing, Facebook ADS, D.E.M. e molto altro ancora) partire con il Digital Business Plan che rappresenta l’unico modo utile di approcciarsi in maniera integrata al prodotto/servizio offerto, al mercato di riferimento e all’azienda.